La Dichiarazione di Salamanca e il Quadro d'azione: una traduzione.

Oggi inauguro il corso di Istituzioni di diritto scolastico curvato sui BES in Statale, dedicato ai docenti della secondaria di primo e di secondo grado che seguono il percorso di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità. Per me sono, al momento, i momenti più belli della mia attività, battuti solo dalle mail dei miei ex studenti che mi danno riscontro di ciò che ho cercato di insegnare loro, o di "terzi" che se dolgono perché sono dei "rompipalle".
Sono riuscito, in questi giorni, a esaudire finalmente una promessa fatta loro, ad ogni anno accademico, e allestire la traduzione della Dichiarazione di Salamanca e del Quadro d’azione sull’educazione per i bisogni speciali, con una breve premessa tecnica che mi riservo di ampliare. Il testo è anche tra i materiali delle Istituzioni di diritto scolastico, Giappichelli, Torino 2023 scritte con il professor Salvatore Milazzo..

Commenti

Post popolari in questo blog

Strumenti compensativi, misure dispensative e prove identiche, equipollenti, differenziate agli esami di Stato: una tabella pratica per sciogliere i dubbi.

Valutazione alla primaria e giudizi sintetici. Continuità, novità, cose da fare e cose da NON fare

Tutor dei docenti in formazione e prova: uno schema di relazione