Tutor dei docenti in formazione e prova: uno schema di relazione

«E la relazione del tutor?» In tanti mi hanno posto questa domanda, prima e dopo la pubblicazione, sulla piattaforma Indire, dei verbali e degli atti relativi al periodo di formazione e prova del personale docente
Oggi mi sono deciso e ho provato a redigere uno schema di relazione, liberamente scaricabile e in formato word, che non ha ovviamente nessuna pretesa di ufficialità, ma nasce dalle tante relazioni lette in questi anni e dal confronto con DS e tutor.
Ho cercato di essere essenziale e di coprire, dividendo la relazione in paragrafi e sotto-paragrafi, tutti gli ambiti previsti dal DM 226/2022, di cui raccomando sempre la lettura, e di evitare omissioni e (soprattutto) ridondanze: resto ancorato alla lezione di Occam e al suo santo rasoio. Ho resistito, per il momento, anche alla tentazione di allegare delle linee guida alla redazione, per due motivi: il primo, è che ogni istituzione scolastica ha, eventualmente, i suoi punti di maggiore attenzione su cui costruire degli eventuali indicatori; il secondo, è che nel momento in cui un DS sceglie un docente come tutor, dovrebbe essere certo delle sue attitudini professionali a ricoprire il ruolo e, nel contempo, stabilire momenti di confronto.  
Naturalmente, sono pronto a ricevere osservazioni e consigli, in modo da poter perfezionare il documento, presente anche, assieme ad altri, nelle Istituzioni di diritto scolastico scritte con Salvatore Milazzo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Strumenti compensativi, misure dispensative e prove identiche, equipollenti, differenziate agli esami di Stato: una tabella pratica per sciogliere i dubbi.

Concorso ordinario 2023: raccomandazioni e precisazioni